Leggo che una partita di calcio tra una squadra francese ed una turca, è stata sospesa perchè un arbitro di nazionalità rumena avrebbe indicato all'arbitro capo il viceallenatore della squadra turca definendolo "negru".
Non conosco la lingua rumena, non conosco il viceallenatore della squadra turca, ma non vede alcun male a definire "negro" un negro.
E come lo dobbiamo chiamare ? Abbronzato, come fece Berlusconi verso Obama ?
Afroamericano, anche se provengono dall'Uganda come in un vecchio lessico di un esame medico che feci anni fa e che, per non dire negro, limitava ai soli afroamericani l'indicazione scritta ?
Colorato ? Con i pennarelli Longo ?
Il politicamente corretto è lo stesso che ha fatto andare in fibrillazione la sinistra quando un parlamentare del Centro Destra ha definito gli emendamenti della Boldrini delle "boldrinate", prendendo ad esempio le famigerate "cassanate" del calciatore Cassano.
Cassanate si può dire e boldrinate no ?
Ma andiamo !
Smettetela di offendere la lingua italiana e usiamo i termini appropriati, che in italiano abbiamo e che possiamo utilizzare liberamente.
Se poi qualcuno è troppo "sensibile" per riconoscersi in quello che è, allora che se ne torni a casa sua, che staremmo meglio tutti.
1 commento:
Caro Massimo, in Romania soffia un Vento Nuovo, Vento d'Oro...
Leggio il mio artcolo sulle Elezioni di Domenica, l' ho messo nel BLOG...
Posta un commento