Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

12 agosto 2023

Forse abbiamo il timoniere giusto


Temevo l'incontro di ieri con le opposizioni.

Lo temevo perchè negli anni ho visto tanti che, pur di strappare un articolo favorevole e una parvenza di applauso dal nemico, si sono piegati alla narrazione contraria a quella per la quale li abbiamo votati.

Da quello che emerge, invece, l'incontro, che ha visto presenti la Meloni, Salvini e Tajani, contrapposti alla pletora delle opposizioni orfane di quello forse più astuto (Renzi, che probabilmente si è chiamato fuori proprio per astuzia avendo capito che la Meloni su quel tema li avrebbe surclassati)  si è concluso con un secco tre a zero per la Maggioranza di Governo.

Prova ne siano le dichiarazioni post incontro, dove la Schlein, Conte, Fratoielli e Calenda, con diverse sfumature, non hanno potuto fare altro che urlare di nuovo i loro vuoti slogan, a fronte di una Meloni che ha dato un indirizzo, una prospettiva e una tempistica.

Oltre a qualche risposta decisamente da k.o.

Come quando ha ricordato che mai, quando era all'opposizione, sia mai stata convocata dal governo per discutere di una sua proposta o quando ha sbrigato le pratiche "ristori" all'Emilia Romagna e De Angelis, rimettendo ambedue le questioni nei binari della correttezza istituzionale e storica.

Ma ancora di più quando ha scoperto quanto siano "nudi" quelli dell'opposizione che hanno fatto una proposta, che prevede un aiuto per le aziende che sarebbero costrette ad aumentare il salario minimo, quindi un esborso dello stato, denunciando il fatto che nella proposta le opposizioni si erano "dimenticate" di indicare le coperture, cioè dove prendere i soldi necessari alla sua attuazione.

Soldi che sarebbero necessari non solo per un anno ma per sempre.

Tutti saremmo capaci di inventare una spesa da mettere a bilancio, ma pochi riescono a trovare la copertura senza rifugiarsi nell'aberrante rincorsa a nuove e più tasse.

Ancora una volta, persino nelle brevi dichiarazioni del dopo incontro, la Meloni è emersa come un gigante fra tanti nani, contrapponendo la sua concretezza alla parolaia verbosità degli slogan ideologici.

E questo è un indicatore del fatto che il Centro Destra era realmente "pronto" ad assumere il governo della Nazione.

Solo il tempo ci dirà se questo positivo atteggiamento e la capacità di non piegarsi per ambizione e gratificazione personale davanti al pubblico ostile, si trasformerà anche in una coerente e continua azione di governo che abbia come fine il Benessere e la Sicurezza degli Italiani.


Nessun commento: