Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

31 agosto 2023

Le complicazioni del politicamente corretto

Da tifoso del Bologna (quindi con un biglietto sicuro per la santità) seguo su Twitter i comunicati del Bologna calcio e ieri ho letto il seguente: 

"Il #Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito dall’AC #Milan il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Alexis #Saelemaekers a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 con opzione per l’acquisizione definitiva.".

Contemporaneamente è apparso uguale e contrario messaggio del Milan.

A parte ogni considerazione sportiva, a me ha infastidito quel "il diritto alle prestazioni sportive", una circonlocuzione ridondante, inutile, dispersiva, pesante, utilizzata, presumo dopo ore di studio con i cervelloni del calcio andati in fumo, per evitare di scrivere: il Bologna ha comprato Tizio.

Già, perchè "comprare" indica un possesso, una merce, che, per i buonisti del politicamente corretto, che fanno di tutta un'erba un fascio (absit iniuria verbis), sa tanto di schiavitù.

Credo che in tanti vorrebbero essere "schiavizzati" come Saelemaekers e compagni, soprattutto il 27 del mese.

Sin da bambino ho sempre sentito, senza che nessuno si sentisse offeso, che il Bologna comprava Tizio, ha vendeva Caio, ha dava in prestito Sempronio.

C'era bisogno di inventarsi una formuletta buonista ?

No, non c'era bisogno, come non vi è alcun bisogno di modificare il nostro vocabolario tradizionale per andare incontro alle paturnie gender, woke o della cancellazione della cultura.

Al contrario, proprio per reazione, sarebbe opportuno utilizzare i tradizionali vocaboli, seguendo le regole che ci hanno insegnato sin dalle elementari come, ad esempio, l'uso del plurale maschile quando si ricomprendono persone, animali o cose di genere sia maschile, che femminile.

E basta con quel "saluto tutti e TUTTE" !

"Tutti", basta e avanza.

Cerchiamo di non cadere nel ridicolo più di quanto già non lo siamo.

La rivolta contro il politicamente corretto si manifesta anche non inchinandosi al suo linguaggio, facendo tornare a prevalere le regole di sempre, le regole del buon senso.

Nessun commento: