Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

20 luglio 2024

La rivincita del contante

E' spunto di numerosi romanzi e telefilm di fantascienza: cosa accadrebbe se venissero meno, in tutto o in parte, i supporti tecnologici che negli anni sono stati realizzati a supporto delle attività umane ?

Ieri ne abbiamo avuto una nuova dimostrazione.

Già in passato black out estesi (mi torna in mente quello del settembre 2003) avevano dimostrato che affidarsi agli strumenti tecnologici poteva comportare un rischio, ma ieri la portata di quel rischio è apparsa in tutta la sua enormità.

Dagli aerei alle ferrovie, dalle banche alle telecomunicazioni fino alla semplice cassa del supermercato, tutto era bloccato e le operazioni dovevano essere eseguite manualmente, con i supporti cartacei.

E soprattutto, che si trattasse di un caffè o di una bistecca, del pane o di qualcosa di più consistente, se uno non disponeva di contanti, non poteva portarsi a casa nulla, neppure un cornetto.

Di più, il blocco riguardava anche gli sportelli bancomat per cui uno non poteva andare a prelevare il contante, ma doveva avere una riserva di emergenza di contante pronto all'uso in casa.

E' la dimostrazione che, come ho scritto all'inizio, la tecnologia deve essere di supporto e non sostitutiva degli strumenti classici che durano nel tempo e formano prova sicura di una qualche operazione o disponibilità.

Tra i meriti del Governo Meloni c'è stato quello di aumentare a cinquemila euro la possibilità di pagare beni e servizi in contanti.

Sarebbe opportuno che, anche alla luce dei rischi di affidarsi esclusivamente alla tecnologia, venga pienamente equiparato l'uso senza limiti del contante per ogni transazione, anche per l'immissione nella dichiarazione precompilata del pagamento delle fatture di medici e professionisti che, ora, vi entrano solo se saldate con strumenti elettronici.

Il contante è Libertà e non è un caso che ad essere pervicacemente contrari al suo utilizzo fino ad ipotizzarne l'abolizione, siano i cattocomunisti, quelli, cioè, che vogliono il controllo totale sulle nostre vite, le nostre scelte, il nostro patrimonio e i nostri pensieri.

Nessun commento: