Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

31 gennaio 2023

Cinema e televisione veicoli di corruzione

La visione di film e telefilm degli ultimi tempi, mi ha portato a rivalutare la capacità dei vecchi film e telefilm nel proporre modelli di vita, costumi, anche sessuali, Valori, di spessore.

Perchè cinema e televisione sono anche questo: veicoli di costumi, usi, informazioni, modelli di vita.

E in tale ruolo possono assumere, a seconda di quello che proiettano, Valori positivi o disgreganti, possono rinforzare le fondamenta di una Civiltà e di una Società o, al contrario, demolirle.

Personalmente sono sempre stato contrario e mi accosto con diffidenza a film, telefilm, ma anche romanzi, che vorrebbero "inviare un messaggio", qualunque sia.

Se io scelgo una lettura impegnata, un saggio, mi ci accosto con una forma mentis impostata alla critica, quindi a non accettare passivamente quello che l'Autore mi propone.

E' un atteggiamento che stimola il filtro delle opinioni altrui, con la nostra esperienza e conoscenza e forma la nostra, personale, unica, opinione.

E' più difficile impostare tale filtro davanti ad un romanzo al quale ci si è accostati per mero divertimento, abbassando le difese mentali, pensando di leggere un giallo o una visione fantascientifica ed è ancora più difficile filtrare le immagini, i bombardamenti veloci, che arrivano da film e telefilm.

Se in passato molti dei Valori ai quali mi ispiro possono essere trovati nei film western classici e, in particolari, in quelli di John Wayne, oggi tremo al pensiero che scene come quelle che si possono guardare nella penultima serie di Star Trek (Star Trek Discovery) possano corrompere giovani (e meno giovani) cittadini rendendoli meno consapevoli sul Bene e sul Male.

Altrettanto devo dire di alcuni romanzi, soprattutto gialli svedesi o scandinavi in genere, dove anche il concetto di Giustizia è svilito e subordinato a quello di "inclusione" e di "accoglienza".

Per non parlare di pubblicità che mostrano una società come la vorrebbero i cinematografari, non come è o dovrebbe essere in Italia.

Ma, soprattutto, una società che non esiste da nessuna parte al mondo e che rappresenta solo una utopia che non tiene conto delle differenze e, pur di inchinarsi davanti a movimenti violenti come il blm e il woke, calpestano le nostre Tradizioni e tradiscono la nostra Identità.

Ho il timore che se siamo giunti a questo punto, se viviamo in una Società decadente, con la prospettiva della sottomissione, ciò sia una conseguenza della debolezza morale indotta anche (non solo, sia ben chiaro, ma ANCHE) dai prodotti televisivi e cinematografici che ci vengono propinati.

Ragionare e intervenire anche su questo potrebbe, se non guarire, almeno sanare qualche ferita della nostra Civiltà.

Nessun commento: