Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

09 luglio 2023

Hanno ancora una utilità i giornali(sti) ?

Ogni giorno che passa sono sempre meno attratto dalla lettura dei quotidiani e dall'ascolto delle chiacchiere radio televisive sulle questioni di attualità (pomposamente autoreferenziali da definirsi: approfondimenti).

Sin dall'incipit di un articolo o dalla presentazione di una trasmissione, si capisce subito dove il giornalista di turno vuole andare a parare e al mulino di chi porta l'acqua.

Non fornisce elementi, notizie, documenti, spunti originali, ma solo le sue opinioni con le quali cerca di manipolare il pensiero altrui.

Con rare eccezioni (Marcello Veneziani, Pietrangelo Buttafuoco, Franco Cardini e pochi altri) nessuno fornisce uno spunto di riflessione che sia così originale da darmi il piacere di ragionarci sopra.

Anche i quotidiani della mia area politica, al di là della condivisione per gli articoli di Mario Giordano, Maurizio Belpietro, Francesco Borgonovo e altri, non mi danno quella soddisfazione che si aveva una volta quando anche sui quotidiani si leggevano tesi, argomentazioni, concetti che facevano dire: caspita, questa sì che me la devo segnare !

In pratica i quotidiani sono ormai utili solo per sapere se una strada è chiusa perchè si è rotta la conduttura dell'acqua o perchè la stanno asfaltando e fino a quando.

Molto meglio le agenzie di stampa che forniscono il lancio di una notizia e tanto basta per essere informati.

Le opinioni dei giornalisti, oltre ad essere banalmente prevedibili, non interessano e, infatti, se gli Elettori dovessero votare in base alle esternazioni dei giornalisti, il parlamento avrebbe una maggioranza bulgara di cattocomunisti.

Ma per fortuna non è così, perchè gli Elettori si dimostrano sempre più preparati e intelligenti di chi pensa di fare loro (o, almeno, a tutti loro, perchè qualcuno, ahimè, ci casca) un lavaggio del cervello ripetendo sempre la solita litania. 

Nessun commento: