Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

14 febbraio 2024

Il Popolo è Sovrano

Leggo che una ex presidente della corte costituzionale, nel passato candidata a tante presidenze (della repubblica, del consiglio) mai ottenute, si presta a sostenere, in pratica, l'obbligatorietà della predisposizione ed emanazione di una legge sul fine vita, perchè così ha chiesto la corte costituzionale.

Mi piace quindi ribadire che la Sovranità appartiene al Popolo che la esprime attraverso i suoi rappresentanti regolarmente e liberamente eletti.

Se la maggioranza dei rappresentanti eletti è contraria ad una legge che legittimi la soppressione di una persona da parte o con la attiva partecipazione e collaborazione di terzi, vuol dire che saranno gli Elettori a dover semmai cambiare tale maggioranza, ma non potranno mai essere soggetti nominati e non eletti, a pretendere che si eseguano le loro volontà.

Questo deve valere anche su tutto il resto del mondo delle leggi, sulle quali persone che non sono state elette dal Popolo, ma nominate o che hanno solo affrontato un concorso pubblico, tendono ad arrogarsi poteri che non dovrebbero loro appartenere, forzandone l'interpretazione in base alle proprie ideologie, cancellandole di fatto con la loro disapplicazione o anche solo pretendendone la modifica.

Se costoro pensano di poter legiferare meglio di quelli che oggi siedono in parlamento, non hanno altro da fare che organizzarsi in partito, presentarsi alle elezioni e vediamo quanti voti e seggi otterranno.

Fino ad allora, saranno i rappresentanti parlamentari, espressione diretta del Popolo Sovrano, a decidere quli leggi approvare e quali suggerimenti cestinare.

1 commento:

Nessie ha detto...

Tutto ciò, vale anche per le fughe in avanti di certi governatori di Regione rosse come Bonaccini. Sebbene eletto dai suoi cittadini, non può usare il suo incarico di presidente regionale (quindi di un ente locale) su un tema eticamente sensibile importante come l'eutanasia. Solo il parlamento è deputato a legiferare nella materia. E con tanto di votazione palese.